sabato 15 febbraio ore 10.00-13.00
Lo Scacciapensieri
LABORATORIO DANZE POPOLARI
a cura di Noretta Nori, Alessandro Calabrese, Cristina Falasca, Silvio Adducchio, Rita Mattei
coadiuvati dai componenti dell’Associazione Lo Scacciapensieri
Laboratorio teorico-pratico pensato per dare al pubblico la possibilità di conoscere “il garbo” ossia il linguaggio coreutico proposto dai musicisti e danzatori tradizionali e di poterlo usare con “sentimento” ossia ascoltando la propria emozione. La finalità è quella di ricreare e fare rivivere, seppure in un contesto teatrale, e in quanto tale estraneo alla tradizione stessa, l’atmosfera consonante e carica di emozioni della festa popolare
Lo Scacciapensieri è un’associazione culturale romana costituita da suonatori e danzatori provenienti da varie regioni del centro-sud dell’Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Lucania, Calabria) dedita da anni alla ricerca, all’interpretazione e alla riproposizione del repertorio di musiche e danze tradizionali in particolare dell’Italia centromeridionale.
Per l’organizzazione degli eventi-spettacolo e degli eventi-animazione “Lo Scacciapensieri” presenta caratteristiche di fluidità del programma proposto e delle componenti del gruppo, legata alle richieste e alle occasioni festive, rituali o spettacolari che di volta in volta si presentano, prediligendo spesso la presenza e il coinvolgimento degli anziani testimoni della tradizione popolare.
Noretta Nori è docente di danza con Diploma di Abilitazione conseguito presso l’Accademia Nazionale di Danza, antropologa e ricercatrice con Diploma di Laurea in Antropologia e Diploma di Laurea Magistrale in Discipline etnoantropologiche conseguiti presso “Sapienza Università di Roma”. Analista e notatrice Laban, con Certificat de Cinétographie Laban del Centre National d’Écriture du Mouvement (Francia). Insegnante di tango argentino con diploma federale (FITD) di livello “oro”. Danzatrice di danze popolari di tradizione italiana e internazionale, svolge ricerche sul campo su repertori tradizionali ancora in funzione nell’Italia centro-meridionale, sui nuovi processi e bisogni di “tradizionalizzazione”, sulle dinamiche culturali tra localismi e globalizzazione, sul linguaggio del corpo come “dialogo” tra culture. È autrice di saggi in riviste specializzate, partecipa a convegni nazionali e internazionali. Per Gremese ha curato Cinetografia e balli popolari di Bruno Ravnikar e tre volumi monografici d’impostazione teorica ed etnografica dal titolo Viaggio nella danza popolare in Italia.
http://www.facebook.com/pages/Lo-Scacciapensieri-Gruppo-Ricerca-Danze-Popolari/599490506755181